Accedi    |    Registrati
Altro
dora (martedì 30 novembre 2010) Categoria: Altro
Pena di morte
Eccola la notizia: oggi è la giornata mondiale contro la pena di morte. Che possiamo fare noi se non parlarne? Ora è sicuramente parte delle nostre coscienze, essere contro questa vergogna per l'umanità, ma io ricordo ancora, me bambina, alle elementari tenere testa alla maestra che ne parlava come di una forma di punizione dolorosa, ma necessaria. E' cambiato il modo di vedere questa forma di barbarie, nella nostra vecchia Europa, ma mentre non mi stupisce la mancanza di "umanità" nei paesi asiatici e in quelli di fede mussulmana, non riesco proprio a farmi una ragione, della presenza ancora oggi della pena capitale, nel paese che è stato l'esempio di libertà per il mondo intero, negli ultimi 3/4 secoli! Gli Stati Uniti. E' un grande controsenso, e non capisco come i movimenti per i diritti umani (nati quasi tutti da idee di americani), non riescano a far abrogare la pena capitale. Ancora una volta, e al di là di tutto, sono felice di essere una donna italiana. Non c'è niente da fare! Noi europei siamo gli eredi della civiltà prima greca e poi romana! Credo che i secoli passati abbiano forgiato il nostro modo di "sentire", rendendoci più riflessivi, più filosofi, insomma più "umani". E con questa riflessione un po' campanilista vi lascio, augyrandovi un buon pomeriggio.
Segnala abuso


d602dda03c82175fed566fbf2ad32c0c
TORTORA (Anonimo) (martedì 30 novembre 2010)
VERO,DORA,condivido in tutto ciò che hai espresso ecco xche'è importante
la cultura e l,apprendimento della medesima xche'CULTURA E' VITA:della
mente,del corpo,dell'anima.Noi"fortunati"xchè siamo nati nel paese che è
stato la culla della cultura del mondo dobbiamo esserne consapevoli
x evitare l'omologazione,l'appiattimento:solo possiamo cercare,visti i
mutamenti interculturali,di creare una convivialità delle differenze(che non è
annullamento della mia cultura a favore dell'altra o viceversa).
Comunque al di la' degli aspetti ed eventi negativi di cui ci fanno
fare una vera e propria indigestione emotiva io continuo a sperare nella
PERSONA DELL'UOMO anche xche' ci sono tanti begli esempi della sua
grandezza che ci vengono taciuti,solo xche' x il business comunicativo
NON FA NOTIZIA.CIAO,torno ai miei studi e buona serata a tutti
Assunta (martedì 30 novembre 2010)
22:43 del 30-11-2010
La pena di morte è un qualche cosa che esula dai miei ragionamenti, mi terrorizza. La trovo una punizione barbara che lede i diritti umani. Nessuna società può contare sull'infallibilità dei propri tribunali. I giudici possono sbagliare, anche se in buona fede e condannare un innocente alla pena capitale, non avrebbe più rimedio, come è capitato tantissime volte.
Sono del parere, che la pena di morte non è mai giustifiata neanche in presenza di delitti orrendi. Quante volte abbiamo detto in un momento di rabbia o scoforto davanti a morti innocenti, "ci vorrebbe la pena di morte" sono cose che inconsciamente si dicono, ma non si pensano veramente e una società civile non può ammettere una tale barbarie. Sarebbe come mettersi sullo stesso piano, degli assassini, perchè anche se ammessa dalla legge, la pena capitale, sempre omicidio è. Nessuno tocchi Caino! La vita è preziosa e un essere umano, non può decidere ti toglierla ad un suo simile.
dora (mercoledì 1 dicembre 2010)
Non mi avete corretta: la giornata mondiale contro la pena di morte è stata il 10/10/10. La notizia passata ieri era relativa a una intervista di quel giorno, quindi vi si diceva" oggi" giornata ecc... Non ho controllato e mi sono "lanciata" nella mia filippica. IGNORANTE, SOMARA! Scusate l'inesattezza della data. Il resto è naturalmente sottoscritto e firmato. Ciao.in fondo sono una povera vecchietta malata!
dora (mercoledì 1 dicembre 2010)
Non credeteci! Non sono nè vecchietta(come continuava a blaterare un ex del sito) nè malata. Un po' distratta?? Sii ! Ciao,a tutti, arrivano tra un po' gli amici del mercoledì sera (burraco). Buona notte e.... a domani.
Assunta (mercoledì 1 dicembre 2010)
20:25 del 01-12-2010
No Dora, non sei ne ignorante e ne somara, semplicemente una svista che succede a tutti. Ma se fosse la giornata o no della pena di morte, ha poca importanza, l'importante e averne parlato, anche se nel nostro piccolo, non abbiamo risolto nulla.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0